fbpx
Pulire una pelliccia

Vendere una pelliccia usata

Quanti di voi si sono domandati come vendere la pelliccia usata o della nonna magari ritrovata in un vecchio armadio, della quale proprio non sapete cosa farvene?

Per prima cosa  bisogna sapere in che stato è la tua pelliccia. Quanto è  consumata, quanto è vecchia per poterne  determinarne il valore esatto.

Questo è possibile solo chiedendo una consulenza in genere gratuita a chi si occupa in modo specifico di pellicce che quotidianamente tocca, vede, lavora quindi il posto migliore è sicuramente un artigiano eviterei negozi dove si vendono  pellicce ma non si lavorano  in quanto il personale può essere molto preparato sul prodotto che vende ma spesso non conosce i materiali o le lavorazioni delle pellicce vecchie che possono avere tranquillamente 30- 40 anni.

Provate a chiedere a più di un artigiano in modo da poter confrontare i loro parei e le loro valutazioni.

Se avete bisogno di una valutazione scritta, nel caso in cui fosse un eredità e dovete con gli altri eredi determinarne il prezzo, rivolgetevi ad un perito del tribunale che molto spesso sono artigiani  questo e un servizio a pagamento  in quel caso avreste una perizia giurata con valore legale e la certezza della verità senza alcun secondo fine.

Bisogna sempre però ricordare che le pellicce non sono un “bene rifugio” ma un bene di consumo per tanto il loro valore diminuisce con il trascorrere del tempo che nel caso specifico delle pellicce il cuoio materiale organi si deteriora con il passere degli anni perdendo resistenza elasticità e morbidezza.

Collezione 2021

Quanto vale una pelliccia usata 

Il valore di una pelliccia dipende da diversi fattori, che insieme concorrono a determinarne  il prezzo.

Innanzi tutto, è doveroso sottolineare che il valore di una pelliccia usata dipende dal suo stato di conservazione. Infatti, se sono ben tenute e curate, le pellicce possono resistere e mantenersi perfettamente per diversi anni.

L’utilizzo, quindi il logorio del capo è un altro importante fattore che ne determina il valore spesso le pellicce hanno i polsi i gomiti molto consumati tanto da non presentare più  pelo e mostrano il cuoio questo è indice di un utilizzo continuo. I danni pero più rilevanti che ne determinano un deprezzamento sono quelli riconducibili all’impiego della pelliccia durante la guida in auto dove a consumarsi  è la parte della schiena.

Un altro determinante fattore è la tipologia di materiale usato sicuramente un visone sarà più pregiato di una volpe o di una marmotta. La tipologia di animale impiegato è anch’essa un fattore determinante nei visoni ci sono decine di tipologie demi-buff, zaffiro, palomino,  silver blu e moltissime altre anche il sesso è molto importante se maschi o femmine è un altro fattore molto rilevante in fase di valutazione. Non deve essere tralasciato il discorso qualità le pelli da pellicceria sono classificate in 1° – 2° – 3° ecc scelta in relazione alla loro bellezza determinata dalla lucentezza del pelo da quanto questo e folto, dalla lunghezza della punta ecc. Infine il modello inteso come tipologia di lavorazione  e la quantità di materiale impiegato per realizzarlo in sostanza il numero di pelli.

Il periodo in cui il capo e stato realizzato è un altro aspetto che deve essere preso in grande considerazione purtroppo il tempo influisce in modo determinante sulla vita di una pelliccia che essendo un materiale organico tende a deperire.

Collezione 2021
Collezione 2021

Per vendere una pelliccia si può provare  in vari modi

ONLINE:

per prima cosa bisogna fare delle foto della pelliccia scattarne di belle è un consiglio scontato quanto importante evitate di fotografarla buttata su di un tavolo o un letto meglio se la indossata o se utilizzate un manichino fotografate anche il dietro e alcuni scatti dei dettagli ravvicinati può sicuramente aiutare l’acquirente a scegliere.

Ci sono molti siti dove compaiono pellicce usate in vendita e dare un occhiata a quello che il mercato offre vi aiuterà anche a individuare il prezzo più giusto per una veloce vendita senza deprezzare il capo.

Ricordate di descrivere  la pelliccia secondo le indicazioni che vi ha fornito il pellicciaio indicando il periodo di confezionamento, il tipo di materiale usato la quantità di pelli e tutto quello di cui siete a conoscenza.

IN UN A PELLICCERIA:

Potete provare a chiedere ad una pellicceria se è interessata ad acquistarla, generalmente è molto difficile trovare  negozi che siano interessati a pagare la vostra pelliccia, e comunque il prezzo che vi offrirebbero sarebbe sicuramente più basso rispetto a una vendita ad un privato.  Più frequente è che vi propongano di acquistarne una nuova  facendovi uno sconto questo meccanismo è chiamato comunemente permuta (diffidate in modo categorico dei negozianti che vi offrono cifre molto alte doppie o triple del valore della vostra pelliccia in quel caso il capo che state comprando è sicuramente sovra-prezzato)

VINTAGE:

Un’altra opzione è il mercato del vintage, ormai in tutte le citta ci sono negozi di abbigliamento usato o vintage ed alcuni trattano anche le vecchie pellicce prendete sempre accordi precisi fatevi rilasciare una ricevuta dove deve essere indicato il prezzo minimo che siete disposti ad accettare.

Collezione 2021

Comments (26)

  • Salve, vorrei vendere delle pellicce e vorrei avere il suo consiglio sul prezzo. Grazie
    Mi può anche contattare su whatsapp: 333 1188402

  • Buona sera avrei tre pellicce da vendere in ottimo stato conservate nell’armadio con dei rivestimenti in cotone. Come posso farle valutare? Da chi?
    Grazie
    Antonella

  • avrei tre pellicce, nuove all’interno del mio armadio da far valutare ben conservate tenute all’interno di contenitori in cotone erano di mia madre. Come posso fare a chi mi devo rivolgere grazie

    • Salve,
      può inviarmi le foto tramite WhatsApp al numero 3383728965 cercherò di fornirle quante più informazioni possibili

      grazie per averci contattato

  • Buonasera, avrei necessità di far valutare due pellicce di mia madre (un visone ed una volpe argentata) usate pochissimo, praticamente nulla, e in ottimo stato. Può aiutarmi sia in una valutazione che indicarmi un eventuale canale di vendita? Grazie. Cinzia

    • SALVE,

      PREMETTO CHE NON ACQUISTIAMO PELLICCE USATE/VECCHIE
      SE DESIDERA UNA VALUTAZIONE PUO INVIARMI LE FOTO SU WHATSAPP AL 3383728965 LE DARO QUANTE PIU INFORMAZIONI POSSIBILI
      PER LA VENDITA PUO PROVARE SU FACEBOOK O SUBITO.IT

      GRAZIE PER AVERCI CONTATTATO

    • SALVE,

      PREMETTO CHE NON ACQUISTIAMO PELLICCE USATE/VECCHIE
      SE DESIDERA UNA VALUTAZIONE PUO INVIARMI LE FOTO SU WHATSAPP AL 3383728965 LE DARO QUANTE PIU INFORMAZIONI POSSIBILI
      PER VENDERLE PUO PROVARE SU FACEBOOK O SUBITO.IT

      GRAZIE PER AVERCI CONTATTATO

  • Giuseppina Alessandrelli

    Buongiorno, ho 2 pellicce di mia madre, diciamo anni 70/80 non saprei di previso, una di volpe della Groenlandia e una di castoro (detto da lei, io non so distinguerle) come posso fare per capire il valore ed eventualmente vendere, dato che non le utilizzo? Grazie

    • SALVE,

      PREMETTO CHE NON ACQUISTIAMO PELLICCE USATE/VECCHIE
      PURTROPPO LE PELLICCE DI CUI MI PARLA SONO MOLTO VECCHIE E FATTE CON MATERIALI NON PIU MOLTO RICHIESTI DAL MERCATO CONSIDERI CHE IL LOVO VALORE E DI 50-100 EURO A CAPO
      PUO PROVARE A VENDERLE SU FACEBOOK O SUBITO.IT

      GRAZIE PER AVERCI CONTATTATO

  • Salve vorrei vendere una pelliccia di visone appartenuta a mia madre, praticamente nuova, potrei gentilmente avere delle Info su come venderla ed il suo valore .
    Grazie saluti

    • Salve,

      non compriamo pellicce usate, può provare su facebook dov’è presente un gruppo di compravendita di pellicce o su subito.it

      grazie per averci contattato

  • Buonasera,

    Vorrei vendere una pelliccia di mia madre e non so se si tratti di astrakan o breitschwanz, posso inviarle delle foto per avere una valutazione di massima?
    Grazie in anticipo

  • Buongiorno,
    abbiamo ereditato una pelliccia e la volevamo vendere, però non ne conosciamo il valore. Possiamo chiederle se può farci una valutazione?
    La ringrazio in anticipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Ciao!

Clicca per parlare con Noi oppure manda una mail a:  info@artigianoroma.it

× Chatta con Noi